17.4.10

Vinitaly 2010 Grande Italia

              ***   per andare direttamente all' ultimo post pubblicato, o se giungi da altri motori di recerca esterni al sito e vuoi continuare la navigazione sul Blogclicca qui  ***




44 edizione del Vinitaly a Verona: conferma e rilancio dell' eccellenza italiana nel comparto enogastronomico ..







.. torno al Vinitaly ed è subito Italia, in un turbinio di sapori, colori, profumi, aromi col meglio del meglio dell' eccellenza enogastronomica italiana .. conosco nuove realtà e ritrovo vecchi amici .. una vera festa. Fotogallery 1  ,  Fotogallery 2






Siccome mi è impossibile citarli uno ad uno raccontando le loro peculiarità umane e dei loro prodotti, lascio che siano essi stessi a parlarVi di sè, tramite i loro siti Web .. sottolineo il fatto che se sono qui sul mio Blog, un   B U O N   motivo ci deve pur essere .. infatti ho assaggiato e degustato personalmente i loro prodotti e ne sono entusiasta.

http://www.frantoiovallone.it/ , http://www.prestigeitalia.net/ , cantina.platter@libero.it , http://www.cantinaricchi.it/ , http://www.cantinabaldassarri.it/ , http://www.fattoriacolombara.com/ , http://www.galassimaria.it/ , http://www.cantinacustodi.com/ , http://www.famigliaorro.it/ , http://www.frantoioromano.it/ , arby104@hotmail.com , http://www.oleificiotorchia.com/ , http://www.rossobastardo.it/ , http://www.oleariasangiorgio.it/ , http://www.fangiano.it/, caposudliquori@tiscali.it , http://www.dolcecalabria.it/ , http://www.unaprol.it/info@aziendaagricolalombardo.it , http://www.oliofranti.it/ , http://www.masseriacardillo.it/ , http://www.top-wines.it/ , soc. agricola Don Lorenzo della Grillaia , http://www.pellegrino-online.com/ , http://www.ibifolchi.it/ , http://www.cantinebonifacio.it/ , http://www.provenzacantine.it/ , vini@lositoeguarini.it , http://www.cantinarte.com/ , http://www.taralloro.it/ , http://www.capsi.it/  , http://www.spagnolaziendagricola.it/ , info@montedellatorre.it , http://www.renzini.it/ , http://www.spumantigeminbortolomiol.it/



Ecco una sintesi del comunicato stampa finale e con questo colgo l' occasione per ringraziare Carlo Alberto Delaini, responsabile stampa di Veronafiere, per la sua cordiale cortesia:



Vinitaly caput mundi dell’enologia, con un incremento del 4,4% degli operatori esteri, per un totale di 47.000 provenienti da oltre 110 Paesi e soprattutto da nuovi mercati per un totale di 152.000 presenze. Oltre 2.500 giornalisti accreditati,da oltre una cinquanta Paesi.

«La mia soddisfazione più grande, afferma Ettore Riello pres. di Veronafiere, è aver visto ritornare la fiducia sul volto degli espositori, che hanno potuto constatare il lavoro svolto dalla squadra di Vinitaly per incrementare la presenza di operatori».


«Per raggiungere questo risultato, dice Giovanni Mantovani dir. generale di Veronafiere, Vinitaly ha realizzato massicce azioni di marketing diretto sui principali mercati e ha portato a Verona delegazioni qualificate da Nord, Centro ed Est Europa, Russia, ma anche da Usa, Canada, Australia, Paesi mediterranei, Asia, Estremo Oriente, America Centrale e Meridionale. Inoltre la visita del presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, ha dato al settore la misura dell’attenzione delle istituzioni e uno sprone a guardare avanti. Per questo è di buon auspicio l’idea condivisa con il Presidente di indire un concorso per realizzare la bottiglia celebrativa del 150° dell’Unità d’Italia, da presentare insieme al Vinitaly del prossimo anno (7-11 aprile 2011)».



Se qualcuno di Voi fosse, curioso di vedere i miei reportage di alcune delle edizioni passate di Vinitaly & Agrifood, ecco i link:

 http://www.paolomoschini.it/blog/2007/04/vinitaly-verona-2007-cultura-della.html

http://www.paolomoschini.it/blog/2008/04/vinitaly-2008.html

http://www.paolomoschini.it/blog/2007/11/agrifood-verona-2007_2736.html




Aggiungo una mia personale riflessione: in 2 giorni, ho intervistato decine e decine di produttori, operatori del settore, gente che era venuta per caso, appassionati dei prodotti enogastronomici italiani e quant'altro: tutti entusiasti e dopo aver visto, assaggiato e gustato l'eccellenza del Bel Paese, sono ancora più fiero di essere italiano.

Paolo

Etichette: , , , ,