19.12.08

Cucina Solidale Ristorante Pizzeria Un Pane al Giorno

E' con grande gioia, soddisfazione e sincera riconoscenza che finalmente ho la possibilità di rendere un modesto omaggio ad un grande uomo .. finalmente ho l'onore e la soddisfazione di pregiare questa mia rubrica di vacanze e cucina, con il ristorante di una bella persona che mi ha portato fotuna, guarigione interiore ed un formidabile e rinnovato slancio entusiastico per le bellezze della Vita che continua oltre la morte terrena ..


.. ormai da quasi 15 anni, alla prima occasione, cerco di carpirgli i segreti dei suoi manicaretti, mi invento mille scuse e sotterfugi per sbirciarlo, spiarlo, imitarlo nella sua sopraffina maestria culinaria .. ma non c'è niente da fare .. per tanto che mi abbia insegnato, spiegato e messo alla prova, mi sento sempre un impiastro imbranato al suo confronto .. e dire che a vederlo sembra tutto così facile !!


Mi verrebbe voglia di sfidare pubblicamente i migliori cuochi del mondo ad avere la sua immediata e fulminante fantasia e abilità nell'elaborare ricette della più sana e genuina tradizione della Valle Padana ed in generale della migliore scuola italiana di cucina ai più alti livelli .. nell'inventarsi raffinatissimi piatti che non si trovano su nessun manuale, come una meravigliosa e soffice frittatina alle mele gratugiate che l'altra sera ha deliziato oltre 50 persone che a più riprese gli hanno chiesto il bis ..

.. " ma padre che bontà .. che delicata leggerezza .. che fragranza .. ma come ha fatto a preparare una delizia simile ? " gli hanno chiesto .. e lui serafico e disarmante : " ma cosa volete mai che ci abbia messo dentro .. cose semplici e naturali .. un briciolino di cipolla rossa, le nostre mele gratugiate, un po' dei nostri formaggi, uova freschissime delle nostre galline da cortile, libere, felici e spensierate .. tanto amore e .. qualcos'altro che però non vi dico .. "


Padre Antonio Zanotti o.f.m. , fondatore delle comunita Oasi 7 è fatto così: spontaneo semplice e nel contempo nobilmente ricco di sagge schegge d'infinito che riesce ad infilare in tutte le cose che fa. Foto Gallery

Vi sembra che stia esagerando ? Avete l'impressione che io lo stia incensando ?

No, cari amici del Blog, gli sto dando il suo giusto tributo .. so già che me dirà di tutti i colori, non appena leggerà questo post, perchè è umile, schivo alle lusinghe e non ama mettersi in evidenza .. ma saprò farmi perdonare ..

L'ho visto preparare in quattro e quatr'otto pranzi e cene per 100 e passa persone con pochissimi ingredienti .. al pari di osservarlo ammirato nell'imbandire tavolate sontuose con ogni ben di Dio .. e con padre Antonio è proprio il caso di dirlo !!!


E' capace di andare a comprare o farsi arrivare primizie e specialità uniche, pur di stupire e soddisfare i suoi commensali, che siano ospiti suoi, clienti occasionali o affezionati .. e spesso e volentieri poveri o sconosciuti che hanno bussato alla sua porta .. lui è fatto così, degno figlio spirituale del Poverello d' Assisi da cui ha ereditato il dono sopraffino dell'accoglienza e del servizio .. ci sono comitive che prenotano banchetti e cene con mesi e mesi d'anticipo e tutti, immancabilmente, ripetono questa frase: " veniamo solo se c'è padre Antonio a sedersi anche solo pochi minuti con noi ", tanta e tale è la gioia dello stare insieme e della condivisione che sa esprimere, a tal punto da contagiare chi siede alla sua mensa .. a volte ti passa accanto apparentemente indifferente ma nella sua felpata, signorile ed acutissima sensibilità, un attimo dopo ti osserva non visto per poi illuminarti con uno dei suoi dolcissimi sorrisi non appena incroci il suo sguardo.


Vederlo spadellare felice e beato è uno spettacolo .. quando mette mano ai fornelli dimentica preoccupazioni ed eventuali problemi ed acciacchi .. canticchia beato tra verdure, aromi, carni e formaggi .. insegue una melodia interiore che sente e conosce solo lui .. riecheggia nel suo spirito la Voce di Colui che ha sfamato l'atavico bisogno primario di nutrimento degli uomini .. " avevo fame e mi avete dato da mangiare .. avevo sete e mi avete dato da bere; ero forestiero e mi avete ospitato " Luca cap 25 versetto 35 .. a Cana di Galilea fece il suo primo miracolo, trasformando l'acqua in ottimo vino, su intercessione della sua premurosa Madre che si era accorta che i commensali degli sposi non avevano più vino e che la festa di nozze, prefigurazione delle nozze di Cristo con la Sua Chiesa, poteva andare rovinata .. Giovanni cap 2 versetti 1 - 10 .. vide la folla che aveva fame ed era assetata e compì il miracolo della moltiplicazione dei pani e dei pesci .. Marco cap 8 versetti 1 - 10 .. " Io sono il pane vivo disceso dal cielo. Se uno mangia di questo pane vivrà in eterno e il pane che io darò è la mia carne per la vita del mondo Giovanni cap 6 versetto 51 ..


Ecco perchè il ristorante si chiama " Un pane al giorno " .. non foss'altro per dare eco alla preghiera più bella che mai voce d'uomo abbia pronunciato .. " dacci oggi il nostro pane quotidiano " Matteo cap 6 versetto 11 .

Situato nel verde del Central Park, tel 0363/997818 , una stupenda oasi con tanto di piscine, Vip Center per la cura del corpo e centro di bellezza, un moderno e super attezzato mega salone di fitness, la frequentatissima Palestra Vitamina di Gianpaolo e Simone Frigè, figli del proprietrario della struttura, uno degli amici più affezionati del frate cappuccino, molto conosciuta ed apprezzata anche fuori provincia.

Non mi avete mai visto scrivere un post con quest' entusiasmo e gioia commossa, ma che Voi ci crediate o meno, quando ho dato vita a questo Blog, avevo proprio in mente l'artre culinaria di padre Antonio e lo avevo pure confidato a qualcuno dei miei cari.


Ed ecco perchè Vi invito caramente a venire qui per provare e vedere coi vostri occhi la verità di quello che sto pubblicando .. arredamenti garbati e con uno stile sobrio e di buon gusto, personale serio e preparato, la possibilità di centellinare vini prelibati ed esclusivi, di gustare le carni provenienti dai suoi allevamenti - clicca qui, i ravioli e la pasta di sua produzione - clicca qui, verdure fresche di stagione dalle sue serre e dal suo negozio di frutta e verdura - clicca qui, i gustosissimi formaggi del suo caseificio di Boffalora d'Adda - clicca qui , pizze buonissime tanto da leccarsi i baffi, pesce fresco tutto il tempo dell'anno e tanti altri prodotti locali di amici produttori del luogo, nonchè provenienti dai migliori specialisti e fornitori di catering e ristorazione, nazionale e per alcune rare specialità, anche esteri.


E non temete di dover prosciugare la Vostra carta di credito .. al Ristorante Un Pane alGiorno i prezzi sono equi econtrollati: il giusto prezzo per un servizio che riscalda l'anima a scapito del gonfiore di stomaco .. inoltre avrete la possibilità di contribuire alle sue opere di carità in Italia e nel mondo - clicca qui, in particolare alla promozione e l'ulteriore sviluppo del meraviglioso Villaggio Terra Promessa - clicca qui ed alla costruzione di un ospedale in una delle zone più depresse e difficili dell'India ove da diversi anni è presente con alcune delle sue case - clicca qui.


Al Ristorante Un Pane al Giorno, tel 0363/914836 Antegnate - BG, se direte che avete letto questo post e siete affezionati frequentatori del mio Blog Vacanze e Cucina, la simpatica e brava Mariana, al momento di pagare Vi farà un gradito sconto od un carinissimo gadget di Oai 7 , o della Palestra Vitamina.
Ricordo infine che potrete acquistare alcuni dei prodotti genuini di produzione propria, che avrete eventualmente gustato, nonchè alcune copie dei miei libri, autografate da me.

Aspetto una volta di più i Vostri preziosi e graditi commenti al proposito .. buon Natale e Felice Anno Nuovo 2009 a tutti e da parte di padre Antonio, una benedizione potente e ricca di amore con l'augurio di pace e bene nelle Vostre famiglie, per i vostri cari amici ed una speranza di un Alba di Luce nelle vostre anime.

Paolo

Etichette:


2.12.08

Ristorante Il Gombo delle Sorelle Giusto - Varazze

In Liguria, rinomata regione a vocazione turistica, in quel di Varazze, a pochi chilometri dal mare, in Via Emilo Vecchia 140 + 39 01 99 7495 , c'è il gustosissimo Ristorante Pizzeria Il Gombo di due brave e simpatiche sorelle liguri : Claudia e Sabrina Giusto che gestiscono inoltre uno storico panificio - pasticceria nel centro del ridente centro balneare in provincia di Savona, in Via Emilia Vecchia 144, in cui la qualità e la tradizione emergono lampanti una volta di più coniugandosi con la tipiche specialità della cucina ligure e l'eccellenza dell'imprenditoria italiane ..


.. aria buona, mare,passione e competenza; ecco che ritornano le parole chiave della formula che ha fatto dell' Italia, il Bel Paese .. talento, intraprendenza e sane radici latine ..




.. buon gusto, fantasia e simpatia fanno il resto di questa tipica bella storia italiana che Vi vado a documentare Foto Gallery e raccontare su questo mio nuovo Blog che continua ad essere molto cliccato ed apprezato .. aspetto sempre Vs eventuali segnalazioni e suggerimenti al proposito che potranno arricchire e migliorare le mie rubriche.




Le sorelle Giusto, hanno alle spalle anni di esperienza ereditata da una ventennale attività di famiglia che hanno saputo rinnovare ed implementare con una fortunata miscela di intuito e capacità manageriali, a proposito delle quali, sono state recentemente premiate al prestigioso Agrifood di Verona, in ambito del celeberrimo Vinitaly, del Premio Biscotteria da Forno - clicca qui ma hanno partecipato a tante altre fiere e manifestazioni importanti in ambito di ristorazione, l'ultima delle quali L' Artigiano in Fiera a Milano



Una famosa panetteria, forno e pasticceria ed un frequentatissimo ristorante con serate a tema, banchetti, compleanni e quant'altro, che fino a pochi mesi fa era un pub birreria, Vi prenderanno sicuramente per la gola .. specialità genovesi, liguri e nazionali .. per info e contatti : +39 019 97495 info@sorellegiusto.it


.. anche in questo caso, se direte che siete amici del Blog, ci sarà un simpatico sconto per Voi .. buon appetito ..

Paolo

Etichette: