2.2.08

Nutrizione Benessere Aloe Vera

Inizia oggi una nuova rubrica di questo Blog : " Gocce di Benessere " che si avvale del prezioso contributo di Francesca Bonetti, 339 3068712 arpedibonetti@libero.it 28 anni , esperta di alimentazione e consulente di Herbalife, leader mondiale nel settore del benessere e del controllo del peso.

Francesca tutti i giorni entra in contatto con tante persone che la cercano e si rivolgono a lei in cerca di risposte e consigli per svariate problematiche relative alla salute e ad una corretta nutrizione.

Oggi stiamo perdendo le sane tradizioni alimentari .. merendine, surrogati eccetera eccetera .. e Francesca Bonetti offre consulenze specializzate e personalizzate alle persone che desiderano conseguire uno standard di vita che in un arco di tempo relativamente breve, possa far giungere gradualmente ed in modo del tutto naturale, ad uno star bene completo e duraturo.

Ha fatto corsi e studi , supportati da stage ed esperienza diretta lavorativa; in questi ultimi anni ha ristretto la cerchia dei propri referenti e ha scelto un marchio oggi conosciuto in tutto il mondo. La proposta è all'insegna di una corretta integrazione alimentare con un conseguente e logico adeguamento dello stile di vita.

Herbalife nasce a Los Angeles nel 1980 con prodotti naturali mirati al benessere ed alla forma fisica ottimale. A tutt'oggi questi prodotti che col tempo si sono evoluti, migliorati ed integrati, vengono distribuiti in 65 nazioni al mondo e sono tutti tassativamente autorizzati dagli organi preposti - Ministeri della Salute - di ogni stato o nazione in cui sono presenti.

Si tratta di prodotti totalmente naturali, testati e certificati, volti a integrare rendendola completa, la moderna alimentazione, che come ben sappiamo si sta impoverendo sempre più dei principali nutrienti di cui necessita il nostro organismo.


Questo mese Francesca ci parla di una delle piante in assoluto più benefiche per l'essere umano: l' Aloe e nello specifico l' Aloe Vera. Spesso chiamata " la pianta del miracolo " , Aloe Vera è una pianta dalle infinite sorprese.
Predilige climi caldi e secchi e appartiene alla famiglia dei gigli.

Ci sono oltre 200 varietà di Aloe ma solo l'Aloe Barbadensis Miller - appunto l' Aloe Vera - è la pianta che ha la maggiore utilità per l'essere umano, grazie alle sue proprietà medicinali.

Alcuni documenti e ritrovamenti arche
ologici dimostrano che i benefici dell' Aole Vera erano conosciuti da molti secoli e verificati e riscontrati da poolazioni eterogenee sotto quasi tutte le latitudini e se ne ha notizia da almeno 5.00 anni.

Nel 1862 il genetista Ge
orge Ebers, scopri su un antico papiro egiziano, risalente a 1.500 anni prima di Cristo, quanto fossero già noti fin dall'antichità i benefici della pianta in questione.
Medici romani ed anche greci, la usavano regolarmente come medicamento benefico ed erba medicinale.
Anche nell'antica cultura cinese e indiana ci sono tracce significative dell'uso dell'Aloe in ambito medico.

Le regine egiziane le attribuivano un ruolo primario nella loro assillante ricerca della bellezza fisica, mentre nelle Filippine veniva usato col latte per lenire e curare le infezioni renali.
Vari riferiment
i si trovano inoltre nella Bibbia ed in altri scritti sapienziali.

Leggenda - non verificata narra che Alessandro il Grande volesse conquistare l'isola di Socotra nell'Oceano Indiano, apposta per poter disporre di una buona riserva di Aloe per poter curare le numerose ferite dei suoi soldati.
Successivamente fattori culturali, climatici e di costume, hanno fatto si che col rapido progredire della cosidetta scienza medica moderna nel
mondo occidentale e lo spostamento del polo della civiltà verso climi meno temperati, hanno portato in ribasso la popolarità e la conseguente disponibilità e diffusione dell'Aloe che è caduta in relativo disuso.

Ai giorni nostri, n
onostante la diffusione e l'efficacia dei farmaci chimici che però hanno effetti collaterali deleteri a lungo termine, con complesse e dannose interazioni con altre sostanze, causando spesso danni permanenti alle persone che ne fanno uso prolungato, si assiste ad un provvidenziale ritorno alle più tradizionali e naturali terapie che per molto tempo sono state trascurate e messe nel dimenticatoio.

Ecco quindi che l'Aloe Vera sta tornando ancora una volta a calamitare l'interesse della comunità scientifica, delle case farmaceutiche e dei leader di settore in ambito medico e farmaceutico, grazie ai continui riscontri sui benefici effetti riguardo allo stile di vita e sulla salute in genere.

Rilevante e degna di nota la recente ricerca della D.E.A. - Food and Drug Administration americana; da sempre note le sue proprietà benefiche per uso esterno, di recente sono state scoperte anche notevoli proprietà antiossidanti come bevanda; proprietà relative al rafforzamento del sistema immunitario.
L'Aloe in fin dei conti è anche da bere e non solo da spalmare e si conferma un dono della Natura a tutto tondo. Del resto contiene ben 75 principi attivi, vitamine e minerali peculiari per il nostro organismo; possiede un elevato potere cicatrizzante, sia esterno che interno .. lenisce arrossamenti e scottature della pelle ed è molto indicata per bruciori di stomaco, cattiva digestione,intestino pigro, mal di
gola ed infiammazioni in genere.

Grazie alla sua consolidata azione depurativa, è particolarmente efficace ed indicata nei trattamenti post operatori e dopo l'assunzione di sostanze intossicanti.
Nella mia attività, consiglio spesso l'utilizzo del prodotto Herbal Aloe Vera; Herbalife ha messo a punto un innovativo processo per stabilizzare questo succo concentrato al fine di preservare il più possibile intatti gli ingredienti organici della pianta. Sono stai quindi aggiunti ingredienti naturali come la cam
omilla per le sue proprietà calmanti e lenitive, il limone per le sue proprità antiossidanti ed infine estratti di asfalta ricchi di calcio, magnesio, potassio, e beta carotene, per le loro peculiare caratteristicha azione tonicizzante.

Consiglio inoltre Aloe Max contenente il 98 % di puro gel di Aloe, dato che questo prodotto ha conseguito la certificazione di qualità dell' International Aloe Sience Council - I.A.S.C. perchè rispetta tutti i requisit i qualitativi richiesti dall'importante ed autorevole centro internazionale; requisiti e prerogative indispensabili per fornire e garantire la più alta percentuale possibile di Aloe, fruibile da tutti.


Francesca

Etichette: